Il processo di produzione per ottenere il nostro olio extra vergine di oliva è composto da 6 fasi principali:
Quando, all’incirca agli in inizi di novembre le olive sono giunte al giusto grado di maturazione inizia la fase della raccolta. Alla fine di ogni giornata di raccolto, le olive vengono portate al nostro frantoio e molite a freddo entro le 24 ore successive, in modo da preservare le qualità organolettiche del nostro olio, massimizzando profumi e sapori.
L’ analisi sensoriale dell’olio extravergine è affidata da sempre al nostro Blend Master che fonda la sua capacità su una solida base di conoscenze teoriche di gastronomia, chimica e biologia, abbinate all’ esperienza sviluppata nel tempo. Grazie ad essa il nostro Blend Master è in grado di selezionare gli oli migliori in modo da garantire uno standard qualitativo sempre elevato.
Le regole di assaggio per l’extravergine sono precise così come lo sono i mezzi impiegati. La selezione degli oli e la valutazione della qualità avviene attraverso un’analisi sensoriale che ha il compito di misurare le caratteristiche organolettiche del prodotto. Il processo prevede all’ inizio un’analisi olfattiva, seguita da una fase degustativa più complessa, dove l’assaggiatore tiene l’olio in bocca qualche secondo per avvertire retrogusto, fluidità e consistenza in modo da poter individuare potenziali difetti.
Affinché l’analisi sia meno influenzabile da fattori esterni, l’esperto effettuerà la prova in una cabina isolata da odori e rumori e in condizioni confortevoli. Per non valutare l’olio in base al colore, fattore che non incide sulla qualità del prodotto, vengono utilizzati bicchierini blu o di colore scuro.