Scarica il PDF: Condizioni di Vendita >>
ART. 1 – OGGETTO E DEFINIZIONE DEL CONTRATTO
Le Condizioni Generali di Vendita (di seguito CONDIZIONI GENERALI) ivi riportate disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Olio Viola s.r.l. nel sito www.olioviola.it attraverso un sistema di vendita a distanza attraverso la tecnologia di comunicazione denominata “Internet”. Tutti i contratti di acquisto dei prodotti commercializzati , conclusi tramite il sito www.olioviola.it, di proprietà di Olio Viola s.r.l. seguendo le procedure on-line indicate, tra Olio Viola srl e il CLIENTE INTERNET (di seguito CLIENTE), saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale degli stessi.
La normativa di riferimento è il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 (Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n.229), che disciplina tutti i processi di natura negoziale e/o contrattuale in cui sono coinvolti i consumatori, sia dal punto di vista del singolo, sia da quello della collettività, e la direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio dell’8 giugno 2000 (“Direttiva sul commercio elettronico”), recepita nell’ordinamento interno con il Decreto legislativo 9 aprile 2003, n.70 e che prevede che il perfezionamento del contratto telematico si possa dire concluso quando:
Ogni modifica alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà efficace dal momento della sua pubblicazione sul sito e verrà applicata solamente alle vendite concluse successivamente la pubblicazione stessa.
ART. 2 – ORDINI
Tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte di:
Olio Viola s.r.l.
Via Molini, 7 – 37011 Bardolino (VR) Italia
Gli ordini di acquisto conclusi attraverso il sito www.olioviola.it, devono essere completi in ogni loro parte e devono contenere tutti gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei prodotti ordinati e del luogo di consegna.
Gli ordini sono da considerare come proposta contrattuale del Cliente manifestata ONLINE.
La conferma d’ordine da parte di Olio Viola s.r.l., trasmessa via e-mail all’indirizzo indicato dal CLIENTE INTERNET vale come accettazione di proposta contrattuale. Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la Conferma d’ordine è inviata da Olio Viola s.r.l. al CLIENTE INTERNET.
Olio Viola s.r.l. può anche inviare al CLIENTE FINALE un rifiuto dell’ordine e si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di annullare qualsiasi ordine in caso di errori materiali connessi con l’ordine del Cliente o con le informazioni inviate dal Cliente tramite il sito www.olioviola.it.
Il Cliente potrà acquistare i prodotti indicati nel catalogo elettronico presente nel sito www.olioviola.it, e nelle quantità esistenti a magazzino. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, si accetterà l’acquisto limitatamente ai prodotti disponibili. In questo caso il CLIENTE sarà informato e potrà disporre la revoca dell’ordine o l’integrazione con un prodotto sostitutivo.
Il Cliente dovrà notificare immediatamente a Olio Viola s.r.l. ogni errore od omissione di ogni tipo nelle condizioni di pagamento, quantità e prezzi contenuti nel documento di accettazione dell’ordine.
ART. 3 – PREZZI, SPESE DI SPEDIZIONE E PAGAMENTI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito www.olioviola.it costituiscono offerta al pubblico, sono espressi in EURO e sono comprensivi di IVA.
Olio Viola s.r.l. si riserva il diritto di cambiare i prezzi pubblicati nel sito www.olioviola.it in qualsiasi momento. I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati annullano e sostituiscono quelli precedenti.
Le spese di spedizione per l’Italia – isole comprese – vengono calcolate automaticamente al momento dell’inserimento dell’ordine tenendo conto dei prodotti inseriti nel carrello e della destinazione.
Tempi di consegna per l’Italia: da 5 a 10 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento.
Tempi di consegna per l’Estero (Europa): entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento.
ART. 4 – CONSEGNE
Olio Viola s.r.l. provvederà a spedire i prodotti selezionati ed ordinati all’indirizzo di destinazione specificato nell’ordine. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Olio Viola non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 10 (dieci) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Olio Viola ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine. Per volumi elevati le consegne possono subire variazioni nei termini.
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario dell’ordine al numero di telefono indicato, per concordare la consegna. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino.
Nessuna responsabilità potrà essere però attribuita a Olio Viola s.r.l. per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.
ART. 5 – FATTURAZIONE – TEMPI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti ordinati mediante pagamento con Bonifico Bancario Anticipato o Pay Pal. È possibile richiedere la fattura al momento dell’ordine (in questo caso diventano obbligatori il c.f. e la p.iva).
ART. 6 – LIMITI DI RESPONSABILITA’
Olio Viola s.r.l. non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Olio Viola s.r.l. non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti Olio Viola s.r.l. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte o altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati sul sito www.olioviola.it.
Fatto salvo le ipotesi di dolo o colpa grave di Olio Viola s.r.l. è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di Olio Viola s.r.l. a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso di inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da Olio Viola s.r.l. nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine – la responsabilità di Olio Viola s.r.l. non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.
La responsabilità di Olio Viola s.r.l. per i ritardi nella consegna non può superare l’ammontare delle spese di spedizione sostenute dal Cliente.
ART. 7 – COMUNICAZIONI
Il Cliente acconsente l’impiego da parte di Olio Viola s.r.l. dell’uso di strumenti quali la Posta elettronica o di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore o di fax.
ART. 8 – DIRITTO DI PROPRIETÀ DEL BENE
Il diritto di proprietà sui prodotti offerti sul sito di Olio Viola s.r.l. passa al Cliente dopo il completo pagamento dei prodotti o della loro consegna, se questa avviene per ultima. I rischi di rottura dei Prodotti passano al Cliente al momento della consegna.
Il cliente CONSUMATORE può esercitare il diritto di recesso se:
comunica la disdetta dell’ordine via e-mail a Olio Viola s.r.l. prima di averne ricevuto conferma oppure prima che la merce sia stata spedita; – non ritenendosi soddisfatto dell’acquisto effettuato, si impegna alla integra restituzione dei prodotti ricevuti.
Il diritto di recesso deve essere esercitato, a pena di decadenza, mediante lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo (che corrisponde all’indirizzo dove inviare la merce restituita):
OLIO VIOLA S.R.L.
Via Molini, 7 – 37011 Bardolino (VR) ITALIA
entro il termine di dieci giorni lavorativi dal giorno di ricevimento dei prodotti (confezioni integre, sigillate come all’origine e in buono stato di conservazione) fatto salvo le spese di spedizione. Detta comunicazione può essere anticipata anche mediante fax (+ 39 045 6212299) o e-mail:
info@olioviola.it entro gli stessi tempi, purchè confermata mediante raccomandata A.R. entro le 48 ore successive all’invio del fax o e-mail. Tale comunicazione dovrà contenere i dati necessari all’individuazione dell’ordine, la volontà di rinunciare all’acquisto e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del documento fiscale (Fattura o D.D.T.)
Il diritto di recesso è invece escluso nei seguenti casi (Art.5 comma 3 D.Lgs 185/1999) e più precisamente:
acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati da Olio Viola s.r.l. secondo le specifiche richieste del CLIENTE o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
i prodotti non sono stati consegnati per assenza del CLIENTE dal luogo di consegna e all’atto del loro ritiro risultano alterati o deteriorati per il ritardo provocato dal cliente.
Se il recesso è effettuato secondo quanto detto sopra, l’importo eventualmente già pagato per i Prodotti e per le spese di consegna è accreditato all’acquirente mediante bonifico bancario su conto a lui intestato.
Il rimborso viene effettuato nel minor tempo possibile, e in ogni caso entro 15 giorni dalla data in cui Olio Viola s.r.l. ricevuta notizia del recesso da parte del Cliente CONSUMATORE riceve anche la merce ordinata integra e nella confezione originale al seguente indirizzo:
Olio Viola s.r.l.
Via Molini, 7 – 37011 Bardolino (VR) Italia
Le uniche spese a carico del Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono quelle dirette di spedizione e di restituzione dei prodotti in Olio Viola s.r.l.
ART. 10 – GARANZIE E MODALIÀ DI ASSISTENZA
Olio Viola s.r.l. commercializza prodotti di elevato livello qualitativo, per i quali offre una garanzia limitata dalla data di scadenza del prodotto. In caso di imperfezioni o anomalie da non imputarsi esplicitamente a Olio Viola s.r.l. data la natura stessa dei prodotti proposti in catalogo, il Cliente può contattare direttamente un responsabile commerciale tramite i nostri canali di contatto (info@olioviola.it – Servizio Assistenza – Tel. 045-7210143).
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati da beni acquistati attraverso www.olioviola.it.
ART. 11 – OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Il cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal sito www.olioviola.it , a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nella fase di spedizione ordine on-line. Ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del D. Lgs. N.185/99.
È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
È espressamente vietato inserire dati di terze persone.
E’ fatto altresì divieto a persone minorenni di effettuare registrazioni.
Olio Viola s.r.l si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
ART. 12 – PROMOZIONI
Le Promozioni proposte sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei Prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel sito. Le promozioni non sono cumulabili. I prodotti in promozione possono essere consegnati in confezioni promozionali, diverse da quelle pubblicate nel sito. L’offerta di eventuali prodotti in omaggio vale fino ad esaurimento scorte. Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.
ART. 13 – CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL G.D.P.R. 2017/679 DEL 23 APRILE 2016
I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il Cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati in formato elettronico e ove necessario anche su supporto cartaceo nel rispetto dei principi e delle previsioni del G.D.P.R. (UE) 2016/679 e potranno essere esibiti soltanto su richiesta delle autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate.
I dati personali saranno comunicati a Soggetti Autorizzati al trattamento dei dati ed all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato. I dati saranno diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
Ai sensi del GDPR, l’interessato ha diritto: a) di accesso ai dati personali; b) di ottenere la rettifica dei dati personali o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano; c) di opporsi al trattamento dei propri dati; d) alla portabilità dei dati, ove applicabile; e) di revocare il consenso (l’informazione da rendere all’interessato circa il diritto di revoca del consenso non può ovviamente concernere i casi in cui il trattamento, ad esempio, sia necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento); f) di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy) http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.
Tali diritti possono essere esercitati inviando semplicemente una mail a privacy@olioviola.it o scrivendo e/o contattando direttamente OLIO VIOLA S.r.l. – Via Molini, 7 – 37011 Bardolino (Vr) – Italia – privacy@olioviola.it
ART. 14 – CONTROVERSIE
Per ogni controversia irrisolta tra le parti sarà esclusivamente competente il Foro di VERONA.
ART. 15 – CONFERMA DELL’AVVENUTA PRESA VISIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
Il sistema informatico relativo alla compilazione dell’ordine è tale da impedire la conferma e la convalida dello stesso in assenza di un esplicito comando dato all’acquirente e volto a confermare l’avvenuta lettura delle presenti CONDIZIONI DI VENDITA da parte dell’Acquirente.
Nota importante: La revisione più aggiornata delle Condizioni Generali, sarà quella che al momento della sottoscrizione da parte del Cliente del proprio ordine, disciplinerà tale ordine; il Cliente è pertanto pregato di stampare e conservare una copia delle presenti CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA per suo futuro riferimento, e di verificarne successivamente eventuali variazioni a quella da lui stampata.
ART. 16 – LEGGE APPLICABILE
I contratti stipulati online dal Cliente sul sito www.olioviola.it sono regolati dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Cliente con Olio Viola s.r.l.
CLAUSULE VESSATORIE
CLAUSULE VESSATORIE
Art. 3 Prezzi e Spedizione
Art. 4 Consegne
Art. 6 Limiti di Responsabilità
Art. 7 Comunicazioni
Art. 9 Diritto di Recesso
Art.10 Garanzia e Assistenza
Art.11 Obblighi dell’acquirente
Art.13 Conferimento e Trattamento dei Dati Personali
Art.14 Controversie
Art.15 Conferma dell’avvenuta Presa Visione
Art.16 Legge applicabile
CONSEGNA E MODALITÀ DI PAGAMENTO
PAGAMENTI
I prezzi esposti sono validi e comprensivi di I.V.A., recipienti, imballaggi.
Il costo della spedizione in Italia – isole comprese – viene calcolato automaticamente al momento dell’inserimento dell’ordine tenendo conto dei prodotti inseriti e della destinazione.
Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando:
Se scegli di fare acquisti pagando con Bonifico Bancario, ricordati di effettuare il pagamento entro 3 giorni dalla data dell’ordine. Trascorso tale periodo, in assenza di bonifico il tuo ordine verrà cancellato.
Trovi di seguito i dati per il Bonifico:
Beneficiario: OLIO VIOLA SRL
IBAN: IT33S0569659260000002242X49
BIC/SWIFT: POSOIT22XXX
BANCA: BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Causale: indica la data e il numero di ordine, che potrai trovare nell’email di conferma.
Ti ricordiamo che il tuo ordine verrà gestito solo a seguito dell’avvenuta ricezione della somma sul nostro conto corrente (generalmente da 1 a 3 giorni lavorativi dopo aver effettuato il bonifico stesso).
PAYPAL
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di Paypal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
I soggetti obbligati a richiedere fattura devono farne richiesta al momento dell’ordinazione, inserendo il c.f. e la p.iva.
CONSEGNA
Olio Viola s.r.l consegna direttamente al domicilio indicato dai clienti tramite corriere espresso; le merci ordinate viaggiano pertanto completamente a rischio di Olio Viola pertanto non si accettano reclami se non al momento del ricevimento della merce contrassegnando sul documento di consegna del corriere l’eventuale anomalia.
A seconda dell’area di destinazione della merce, le consegne potranno avvenire in un arco di tempo che varia dai 5 ai 10 giorni (Italia).
INDISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Qualora i prodotti ordinati risultassero al momento indisponibili, provvederemo ad informarne tempestivamente il Cliente concordando le modalità di consegna di quanto di quanto disponibile e l’eventuale modifica del prezzo finale di vendita.
RECESSO
Il Cliente, ai sensi del D. Lgs. 06/09/05 N.206, ha diritto di recedere dal Contratto e procedere alla restituzione delle merci entro 10 giorni dal ricevimento, dandone avviso a Olio Viola s.r.l. Via Molini, 7 37011 Bardolino (VR ) a ½ raccomandata A.R. o scrivendo all’indirizzo di posta shoponline@olioviola.it.
Sarà cura dell’azienda provvedere al rimborso di quanto pagato entro 10 giorni dal rientro delle stesse fatto salvo le spese di spedizione.
RECLAMI
Per qualsiasi segnalazione, lamentela o richiesta di informazioni è possibile contattare l’Assistenza Clienti sul sito, la mail shoponline@olioviola.it o chiamando al 045 6211402, citando il numero dell’ordinazione assegnato alla conclusione dell’ordine e riportato nella conferma ordine inviata per mail.
TUTELA DEI MINORI
I minori di 18 anni non sono autorizzati a trasmettere acquisti tramite il modulo d’ordine on line senza la consapevolezza di un loro famigliare maggiorenne.